Bref


Puzza dal water? Scopri le cause e i rimedi

I cattivi odori provenienti dal water possono essere piuttosto spiacevoli e causare un discreto fastidio, per non parlare dell’imbarazzo quando si hanno ospiti: il bagno è completamente tirato a lucido, le piastrelle splendono e i sanitari brillano… ma quella puzza di fogna dal water rovina tutto. Le cause di questi odori sgradevoli possono essere svariate, così come le soluzioni. In molti casi la soluzione migliore è chiamare un idraulico, ma prima di farlo, per evitare di spendere soldi inutilmente, può valere la pena provare con qualche rimedio casalingo. Scopri con noi in questo articolo quali possono essere le cause dei cattivi odori dal water, e quali, eventualmente, i rimedi.

Puzza dal water: cosa fare

Potenzialmente, quello sgradevole odore di fognatura può venire da qualsiasi scarico di casa tua, a volte da tutti. Stabilire da quale o da quali esattamente arrivi non è difficile, basta utilizzare il proprio olfatto. Una volta stabilito che effettivamente è il water ad essere il “colpevole”, rimane da capire il motivo per cui si è creato questo odore spiacevole.

Puzza dal water: controlla il livello dell’acqua

La prima causa di un cattivo odore dal wc, e la più comune, è un livello di acqua nel water troppo basso. Infatti, è l’acqua stessa a filtrare i cattivi odori. Durante i periodi di inutilizzo del water, e soprattutto con le temperature estive, l’acqua tende a evaporare, lasciando quindi il via libera a tutti gli odori provenienti dallo scarico. Questo chiaramente capita spesso nei sanitari che vengono usati raramente, per esempio quelli nei bagni di servizio oppure quando sono presenti nello stesso bagno una vasca e una doccia, e una delle due viene utilizzata raramente. La soluzione in questo caso è semplice: fare scorrere l’acqua. Basterà ricordarsi ogni tanto di tirare lo sciacquone, in modo che il sifone si torni a riempire di acqua e il problema sarà risolto, fino a che l’acqua non evaporerà di nuovo!

 

In inverno, se questo metodo non funzionasse, si può provare aggiungendo un po’ di liquido antigelo all’acqua. È infatti possibile che parte dell’acqua nello scarico si sia ghiacciata, impedendo così il defluire corretto e conseguentemente generando i cattivi odori.

Puzza dal water: potrebbe essere lo scarico otturato

Un’altra causa può essere un’otturazione dello scarico. L’otturazione, formata da tutti i residui presenti nello scarico, rimanendo depositata nelle tubature causerà presto dei cattivi odori ben percepibili. Prova a risolvere con uno sturagabinetto. Se anche questo non dovesse risolvere il problema, allora le cause potrebbero essere più complicate e potrebbe essere necessario chiamare un idraulico. Ma aspetta! Ci sono ancora un paio di rimedi che puoi provare.

Puzza dal water: un rimedio naturale

Un’ultima soluzione naturale per eliminare il cattivo odore dal wc assolutamente da provare è quella di mettere 150 grammi di sale fino e 150 grammi di bicarbonato di sodio direttamente nello scarico. Nel frattempo, metti a bollire una pentola di acqua bollente bella capiente (4-5 litri dovrebbero bastare), e versa l’acqua bollente direttamente nello scarico. L’acqua bollente contribuisce ad eliminare eventuali residui ammorbidendoli, mentre il bicarbonato e il sale sono degli ottimi alleati per rimuovere gli odori. In alternativa puoi anche servirti di aceto bianco bollente, da buttare periodicamente nello scarico ogni 6-7 giorni.

 

Se anche con queste soluzioni la famigerata puzza dal wc non è stata eliminata, probabilmente il problema si trova più alla radice. Si potrebbe trattare di una perdita dovuta all’usura di qualche guarnizione o di qualche tubo, ad esempio. In questo caso non ti rimane che chiamare l’idraulico, lui sicuramente saprà come risolvere questo fastidioso problema!

 

Desideri un bagno non solo profumato ma anche pulito? Allora scopri la gamma di prodotti Bref, garanzia di igiene e pulizia per il tuo bagno!