Bref

Mantieni la tua casa pulita

Un modo semplice per migliorare l’igiene della tua casa è dedicarsi con frequenza alla sua pulizia. Scopri i prodotti adatti all’igiene della tua casa.

Scopri di più

1. I vostri prodotti sono efficaci contro il Coronavirus?

No, non abbiamo test che evidenzino che i nostri prodotti siano efficaci contro il Coronavirus. Consigliamo comunque di seguire ulteriori norme igieniche a casa, per una corretta igienizzazione.

Per avere informazioni di dettaglio e una guida su come prevenire le infezioni in generale e nello specifico il Coronavirus, potete fare riferimento ai seguenti siti:

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019 (disponibile in 6 lingue)

https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/index.html (US)

https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/N/Neuartiges_Coronavirus/nCoV_node.html (DE)

https://www.infektionsschutz.de/mediathek/infografiken.html (DE)

2. Che tipo di pulizie posso fare per contribuire all’igiene della casa?

Per contribuire all’igiene della propria abitazione è importante avere delle buone abitudini di pulizia. Le superfici che necessitano di maggior cura nella pulizia sono le mani, le superfici che vengono a contatto con le mani, quelle a contatto con il cibo e i panni per pulire. Pertanto, presta attenzione ad una buona igiene delle mani, lavale spesso, meglio se utilizzando un sapone antibatterico e, laddove necessario, utilizza un disinfettante per le mani.

Per quanto riguarda invece la pulizia delle superfici e il bucato, aumentare la frequenza delle normali pulizie e delle lavatrici può migliorare l’igiene.

Per avere informazioni di dettaglio e una guida su come prevenire le infezioni in generale e nello specifico il Coronavirus, potete fare riferimento ai seguenti siti:

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019 (disponibile in 6 lingue)

https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/N/Neuartiges_Coronavirus/nCoV_node.html (DE)

https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/index.html (US)

https://www.infektionsschutz.de/mediathek/infografiken.html (DE)

3. Quali prodotti consigliate per la pulizia delle superfici in casa?

Sono due le aree di casa in cui l’igiene delle superfici è molto importante: la cucina ed il bagno. In generale, utilizzare un prodotto disinfettante ovunque possibile è una buona scelta.

Nel caso in cui tu scelga un prodotto disinfettante per pulire, stai attento ad utilizzarlo in modo sicuro e leggi sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto prima di impiegarlo. Inoltre, controlla prima la compatibilità con il materiale della tua superficie.

Se non hai un prodotto disinfettante a portata di mano oppure se non puoi utilizzarlo poiché non compatibile con il materiale che devi pulire, per una normale igienizzazione utilizza un detersivo (ad es. un prodotto della gamma Bref e, per un maggior effetto igienizzante puoi utilizzare Bref Brillante mousse con candeggina e Vim Clorex polvere) e segui le istruzioni riportate in etichetta.

Di seguito alcuni consigli sui prodotti da utilizzare.

Per le superfici della cucina utilizza igienizzanti come ad esempio prodotti contenenti candeggina (ad es. Bref Brillante mousse con candeggina, Bref Freschezza Marina con candeggina per i pavimenti).

Per le superfici del bagno utilizza detersiva un detersivo disinfettante come Bref Brillante Disinfettante e Anticalcare o detersivi igienizzanti quali Vim Clorex e VIM Bagno.

Non dimenticare di pulire non solo la parte interna del WC ma anche la seduta.

Inoltre, non dimenticare di pulire con frequenza e se necessario di disinfettare i bidoni della spazzatura e ricorda di usare sempre spugne e stracci puliti: dopo l’utilizzo, lavali approfonditamente con acqua calda e con un prodotto con candeggina (Bref Freschezza marina con candeggina).

Anche lo scopino deve essere pulito con regolarità. Nel caso in cui a casa ci sia una persona con problemi di salute, è consigliato pulire anche il coperchio del WC dopo ogni utilizzo.

Per finire, anche i pavimenti dovrebbero essere parte integrante delle abitudini di pulizia. Le raccomandazioni principali sono: prima di tutto aspirare il pavimento (per rimuovere residui solidi, polvere, …) e dopo lavare utilizzando acqua calda e un prodotto come Bref Brillante pavimenti (scegliendo quello più adatto al tuo pavimento) seguendo le dosi consigliate. Una volta che i pavimenti sono puliti, consigliamo di passare alle superfici più in alto (il tavolo, i mobili…), utilizzando uno straccio pulito e un prodotto multiuso (Bref brillante Multiuso o se necessario igienizzare a fondo con Bref mousse con candeggina - verifica sempre la compatibilità della superficie con il prodotto).

4. Quali prodotti consigliate per fare il bucato a casa?

Per il bucato consigliamo di utilizzare gli appositi detersivi, seguendo le istruzioni d’uso fornite, idealmente con il dosaggio più alto consigliato, preferendo cicli di lavaggio lunghi e alla temperatura più alta consigliata o possibile, preferibilmente sopra i 60° C. I migliori risultati si hanno utilizzando un detersivo in polvere con sbiancante e a base di ossigeno (ad es. Dixan Polvere) o degli additivi (ad es. Grey Sbianca & Smacchia). Controlla le etichette sui vestiti per verificarne la compatibilità. Dopo il lavaggio, i vestiti non dovrebbero rimanere bagnati per troppo tempo. Utilizzare l’asciugabiancheria può aiutare a mantenere migliori condizioni igieniche. Lascia lo sportello della lavatrice aperto, in questo modo la macchina si può asciugare. Pulisci i cassetti e la lavatrice con regolarità (ogni due settimane), idealmente ad alte temperature maggiori di 60° per rimuovere i biofilm e i microorganismi dall’apparecchio.

5. Quali prodotti consigliate per lavare i piatti a casa?

La migliore prassi igienica per lavare i piatti, è quella di utilizzare una lavastoviglie ad elevate performance, a temperature alte (>60 °C) e con un detersivo per lavastoviglie alcalino e contenente sbiancante a base di ossigeno (ad es. Pril Gold Tabs). Pulite con regolarità la lavastoviglie, controllate il filtro, rimuovete i residui e di tanto in tanto pulite il rivestimento di gomma lungo lo sportello con un detersivo per superfici difficili (evitate di lasciare residui di detersivi spray, poiché possono portare alla formazione di eccessiva schiuma nella macchina). Ponete i piatti in lavastoviglie con attenzione, in modo che ogni pezzo possa essere raggiunto dal getto d’acqua che arriva dalle braccia rotanti della macchina, così da assicurare il corretto lavaggio e lasciare che le braccia ruotino liberamente.

Se lavi i piatti a mano utilizza un detersivo liquido (ad es. Nelsen ) e segui il dosaggio raccomandato per ottenere piatti puliti. Preferisci l’utilizzo di una spazzola per lavare i piatti, anziché di una spugna, poiché la superficie della spugna è più difficile da tenere pulita. Se utilizzi una spugna da cucina, assicurati di cambiarla settimanalmente per evitare la crescita di batteri. Le spugne possono essere lavate immergendole in una soluzione candeggiante oppure mettendole nel microonde. Le spugne sono spesso considerate più soggette all’accumulo di batteri, ma anche gli strofinacci per la cucina possono esserlo. Il consiglio è di cambiarli ogni giorno.

Evita di lasciare i piatti nell’acqua tutta la notte, in quanto il ristagno d’acqua promuove la proliferazione di batteri o funghi. Immergere i piatti in acqua calda per circa 20 minuti con l'aggiunta di Nelsen Limone facilita la rimozione delle incrostazioni.

6. Dove posso trovare informazioni sull’epidemia Coronavirus (COVID-19)?

Puoi fare riferimento alle tue autorità sanitarie nazionali o locali e all’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per avere informazioni dettagliate e la guida su come prevenire le infezioni in generale e nello specifico il Coronavirus, puoi fare riferimento ai seguenti link:

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019 (available in 6 languages)

https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/index.html (US)

https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/N/Neuartiges_Coronavirus/nCoV_node.html (DE)

https://www.infektionsschutz.de/mediathek/infografiken.html (DE)