Skip to Content

Come pulire il bagno

Sbarazzati dei germi che si nascondono nel tuo bagno con questi trucchi di pulizia: ecco come si pulisce il bagno.

Pulire il bagno: la doccia

Inizia a pulire il soffione della doccia. Per rimuovere il calcare dalla cornetta della doccia, basta immergerlo in un contenitore con un prodotto anticalcare, oppure servendosi di aceto bianco. Lascialo in ammollo tutta la notte. La mattina seguente, risciacqua con abbondante acqua tiepida. Se hai delle tende di plastica, puoi lavarle in lavatrice. Un piccolo trucco: lavando la tenda assieme a un paio di asciugamani eviterai che questa si rovini durante il lavaggio. Assicurati di fermare il lavaggio e togliere la tenda prima della centrifuga, che rischierebbe di lacerarla. Se la tenda è particolarmente spessa, puoi anche impostare una centrifuga al minimo della velocità.

Pulizia della vasca da bagno

Qui di seguito ti spieghiamo come pulire la vasca da bagno dal calcare. La vasca da bagno è piuttosto semplice da pulire, e questa operazione andrebbe fatta settimanalmente. Libera la vasca da ogni oggetto, dopodiché bagnane l’intera superficie. Serviti di un panno per strofinare il detergente in tutta la superficie della vasca, soffermandoti particolarmente nelle zone più sporche e con macchie più ostinate. Lascia agire il prodotto per una decina di minuti, dopodiché strofina delicatamente con una spugna, sciacqua nuovamente la vasca e poi asciugala servendoti di un panno asciutto. Se lo desideri, puoi ricavare una pasta utilizzando una tazzina di bicarbonato e uno paio di cucchiai di acqua, distribuirla con un panno su tutta la superficie. Dopodiché versa dell’aceto bianco su tutta la superficie della vasca: avverrà una reazione chimica che creerà della schiuma, niente paura! Ora procedi normalmente strofinando con una spugna, risciacqua e infine asciuga con un panno asciutto.

Per evitare il proliferare di germi e batteri, ricordati di pulire la condensa da tutte le superfici dopo avere fatto il bagno o la doccia e lascia la finestra aperta un'ora al giorno per ridurre il livello di umidità nell'ambiente.

Pulizia delle piastrelle

Qua il trucco è pulire le piastrelle sfruttando la condensa del vapore. Spruzzare le piastrelle, i piani di lavoro, le pareti e il soffitto con il detergente di tua scelta e fai partire la doccia con l’acqua al massimo della temperatura fino a quando il vapore si accumula: ci vorranno circa cinque minuti. Spegni l'acqua, chiudi lo sportello e lascia che il vapore e il pulitore si mescolino per 20 minuti. Quindi pulisci tutte le superfici con un panno pulito.

Pulizia del wc

Rimuovi tutto ciò che circonda la toilette in modo da agevolarne la pulizia. Aggiungi il detergente che preferisci all’interno della tazza e lascia che agisca. Nel frattempo, dedicati alla pulizia dell’esterno della tazza. Presta particolare attenzione al sedile della toilette e ricordati di pulire anche il copriwater e attorno ad esso. Ora passiamo all’interno della tazza. Servendoti dello scopino del water, inizia a strofinare da sotto il bordo e insisti su quell'area per rimuovere tutte le macchie e lo sporco. Infine, strofina il fondo della tazza della toilette. A questo punto tira lo sciacquone. Se desideri che il water rimanga igienizzato il più a lungo possibile, puoi utilizzare una tab disinfettante e lasciarla agire al suo interno.

Pulizia del lavello

Ecco come pulire il lavandino del bagno. Riempi innanzitutto il catino con acqua calda e attendi qualche minuto per fare ammorbidire lo sporco. Una volta fatta defluire l’acqua, inumidisci un panno e utilizza un detergente spray per spruzzare l’intera superficie del lavandino. Utilizza una spugna o una spazzola abrasiva per rimuovere eventuali residui. Se lo desideri, puoi riempire un flacone spray con acqua e aceto bianco in parti uguali. Spruzza la soluzione su un altro panno e pulisci il lavello, i rubinetti e il piano di lavoro. Dopodiché asciuga il tutto con un panno pulito e asciutto.

Hai trovato utili i nostri consigli per la pulizia del bagno? Scopri tutti i prodotti per la pulizia del bagno di Bref, ce n'è uno per ogni esigenza.

Potrebbero piacerti anche questi articoli

  • Bref Power Activ: il deodorante WC per una freschezza non stop!

  • Piante da bagno: ecco le più adatte

  • Come pulire la doccia in pochi semplici passi

  • Come pulire lo scopino del bagno: consigli e trucchi

  • Come togliere il calcare dal WC

  • Come sistemare gli asciugamani in bagno

  • Come pulire un bagno molto sporco: consigli

  • Come abbellire il tuo bagno

  • Come pulire il bagno

  • Bref Blue Activ: deodorante e detergente per wc